Conoscere ha un significato
più profondo di sapere:
è sapere che si sa, perché lo si sa
e cosa fare con ciò che si sa
// The Orange Company

L'azienda del futuro è Orange

Il nuovo assetto economico e il mercato profondamente cambiato chiamano le imprese a seguire nuove strade e ad aprire nuove dimensioni di business incoraggiando i manager a cercare nuove soluzioni per vecchi problemi. In un quadro così mutevole un vantaggio competitivo è rappresentato dalla capacità di convertire i dati in informazioni significative e di condividerle con coloro che ne hanno bisogno, quando ne hanno bisogno, mettendoli in grado di prendere decisioni efficaci. "I manager fanno molte cose oltre a prendere decisioni, ma soltanto essi possono decidere: la prima capacità manageriale è quella di prendere decisioni efficaci (Peter Drucker)." La mission di K.Group è quella di affiancare gli imprenditori nel percorso di trasformazione della propria azienda in una Orange Company: un format inedito che pone le persone al centro, promuove la scoperta di nuove conoscenze e la condivisione delle informazioni per incrementare il patrimonio di conoscenza collettiva. // The Orange Company.

New Thinking

Le organizzazioni e le imprese, di qualsiasi dimensione, hanno da tempo maturato la consapevolezza che la continuità di risultati positivi nel tempo è fortemente influenzata dalla valorizzazione di assets intangibili come capitale umano e patrimonio conoscitivo. Le persone all'interno di un'organizzazione si scambiano infatti quotidianamente informazioni e tendono a sviluppare un sistema di conoscenza particolare, originale, che caratterizza una specifica cultura aziendale e che è un insieme di sapere, know-how, procedure, relazioni e comportamenti in continuo mutamento. La cultura aziendale influenza in maniera determinante il modo di organizzare e interpretare i dati per prendere decisioni. Demandare a sistemi ERP e strumenti di BI il compito di esplicitare e automatizzare processi di analisi e pianificazione significa astrarsi dalla complessità del reale e del mercato. I progetti di gestione del sistema di Knowledge hanno successo se mettono in discussione e migliorano il modo in cui si utilizzano le informazioni, si risponde alle domande e si prendono decisioni.

Orange Company Features